Razze Allevate




DENIZLI





Razza originaria della Turchia.
E' una razza da canto conosciuta fin dal XIII secolo, pollo di tipo campagnolo dall'aspetto fiero.

La sua caratteristica peculiare è la durata del canto: anche più di 12 secondi, per la conservazione della razza vengono organizzate gare, dove vengono valutate la lunghezza e la chiarezza del canto.
Le uova, del peso medio di 55 grammi, hanno il guscio di colore dal bianco al crema.



AMROCKS





Razza americanaoriginaria del Massachusetts(USA), selezionata nel 1868, incrociando la Domenicana con la Cocincina e la Java nere.
Importata in Germania nel 1948 ottenendo un grande successo tra gli allevatori.
Sembra che il nome sia stato dato dagli allevatori tedeschi, dalla abbreviazione di 'Amerikan rocks'. In Germania è stata selezionata anche la varietà nana.
Ottima ovaiola (peso minimo 55 grammi e guscio da crema a brunastro) e produttrice di carne.
Pollo a doppia attitudine, di taglia abbastanza grande e con forme arrotondate. Ricercare la resistenza, la crescita rapida e una buona fecondità. Limitare la propensione alla cova.



AYMAN CEMANI





Razza asiatica dalla pelle nera.

E’ nera pure la livrea. Il nome deriva da Cemani, villaggio vicino alla città di Solo nell'isola di Giava. Importato nei Paesi Bassi nel 1998. Introdotta in Italia tra il 1998 ed il 2000. Cresta semplice orecchioni violacei zampe nere. Pelle e piumaggio nero.



RHODE ISLAND





Razza originaria degli Stati Uniti.

Prende il nome dall'omonimo stato americano, e secondo la storia ufficiale, sarebbe nata ad Adamsville, un piccolo villaggio nelle vicinanze di Little Compton.

 Inizialmente vennero incrociate la Concincina perniciata e il Combattente malese rosso a petto nero, importate da poco negli USA, con polli locali; gli ibridi nati da questi incroci vennero poi accoppiati con la Livornese collo oro dalla cresta a rosa e con la Wyandotte. Nel  venne così esposta per la prima volta la razza, a Filadelfia,  con il nome di Golden Reds. La prima varietà creata era rossa e con cresta semplice; successivamente furono selezionate la varietà con cresta a rosa e quella bianca. Nel 1925 il Rhode Island Red Club of America ha donato fondi per la costruzione di un monumento in onore della razza da erigere ad Adamsville. Questo monumento è stato inserito nel Registro nazionale dei luoghi storici. Secondo studiosi inglesi, sarebbe stata utilizzata perfino laSussex rossa columbia, possibilità tuttavia smentita dagli avicoltori statunitensi.



COMBATTENTE INGLESE ANTICO NANO





Razza originaria dell' Inghilterra.

Pollo nano, vigoroso e muscoloso, le linee sono tipicamente arrotondate e larghe, con articolazioni delle zampe spigolose.

Di grande temperamento, vigile e attento, è un ottimo guardiano del pollaio, agile e scattante.

La colorazione disponibile in allevamento è la dorata frumento.